Servizi tutto quello che serve per una piacevole permanenza

Elenco servizi in Rsa Oasi

  1. Servizio ristorazione: all’interno della Struttura è operativo il servizio di ristorazione che prepara direttamente i pasti che vengono poi dispensati ai piani. Per i parenti e i visitatori che ne facessero richiesta, è possibile pranzare o cenare col proprio caro in apposite sale, prenotandosi presso la reception almeno un giorno prima. Il menù è predisposto dal Dietista in collaborazione con la Direzione Sanitaria e varia sulle quattro stagioni e ruota su quattro settimane.
    Il menù, esposto nel nucleo e proposto giornalmente, consente più possibilità di scelta. Può essere personalizzato – previa richiesta al Medico o al Responsabile di nucleo – per aderire alle preferenze alimentari o a particolari problemi di masticazione o di deglutizione. L’eventuale imboccamento degli ospiti che lo necessitano è assicurato dagli Addetti ai servizi assistenziali.
    Gli ospiti in nutrizione enterale seguono programmi dietetici specifici per qualità e modalità di somministrazione.
    Per completezza di informazione si riporta in Allegato F un menù tipo settimanale e giornaliero sia estivo che invernale.
  2. Servizio lavanderia e stireria: presso la RSA è disponibile un servizio di lavanderia e stireria per il vestiario personale dell’ospite; la sua attivazione comporta un costo forfettario mensile pari a 60,50 €, che viene addebitato in fattura.
    La RSA provvede invece al servizio di lavanderia per quanto riguarda la biancheria piana (lenzuola, copriletto, tovaglie etc…) con onere a proprio carico.
    Nel caso di capi personali di particolare valore o pregio si consiglia di provvedere in proprio, in quanto la tipologia di lavaggio effettuato con macchinari industriali ad acqua e a temperature elevate che garantiscono igiene e sicurezza alla comunità non è idoneo al trattamento dei capi delicati.
    I capi in dotazione all’ospite dovranno essere muniti di numero identificativo prima dell’ammissione in struttura anche se non si utilizza il servizio lavanderia.
  3. Servizio parrucchiere: presso la RSA è presente una parrucchiera. Il servizio è garantito e gratuito per un taglio e/o piega al mese. Le eventuali richieste aggiuntive sono a pagamento secondo un listino prezzi presente in reception.
  4. Servizio podologico: gli ospiti possono usufruire del servizio di podologia per interventi curativi, a pagamento.
  5. L’attività religiosa:L’assistenza religiosa e spirituale è assicurata dal parroco del quartiere. All’interno della RSA vi è un locale adibito a locale di culto dove vengono celebrate tutte le funzioni religiose, compresa la S. Messa.
    Gli ospiti aderenti ad altre convinzioni religiose possono chiedere l’assistenza secondo la propria fede.
  6. Il volontariato: la Direzione della RSA intende promuovere e valorizzare l’attività del volontariato, stipulando convenzioni, ai sensi della Legge n. 266/91 e della L.R. n. 22/93 con le associazioni iscritte nell’apposito albo regionale.
    L’attività dei volontari è coordinata dall’Assistente Sociale; i volontari, durante il loro servizio, sono identificabili dal cartellino di riconoscimento con foto.
  7. Servizio reception: il centralino/reception è attivo e presidiato dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Costituisce il primo contatto con la Struttura. Al centralino è possibile ritirare modulistiche, avere indicazioni sugli spazi della struttura, prenotare il servizio di parrucchiera.
  8. Telefono: all’interno della RSA è possibile ricevere telefonate durante l’orario di attività della Reception ed è permesso dotarsi di cellulare personale.
  9. Giornali: gli ospiti che desiderano farsi recapitare quotidiani, settimanali o riviste possono farne richiesta in Reception. Il servizio è a pagamento.
  10. Oggetti personali: si suggerisce di non tenere per sé oggetti personali di valore o grosse somme di denaro per i quali la Direzione non risponde in caso di smarrimento o furto. Presso la Direzione è attivo un servizio di custodia valori dichiarati e registrati.
  11. Orario di visita: la RSA è aperta al pubblico dalle ore 08.00 alle ore 20.00. E’ possibile anticipare o posticipare gli orari di visita, previa autorizzazione da parte del Direttore Responsabile. Non è consentita la presenza di esterni durante le visite mediche e interventi assistenziali, se non previa specifica ed eccezionale autorizzazione della Direzione.
    In casi particolari, da concordare, è possibile la permanenza di un familiare anche in altri orari.
  12. Fumo: per rispetto della propria e dell’altrui salute e per ragioni di sicurezza è vietato fumare in tutta la struttura.
  13. Norme antincendio: la RSA è dotata di un piano di emergenza con specifiche procedure operative in grado di attivarsi tempestivamente. Il piano di emergenza è finalizzato a:
    1. ridurre al minimo i pericoli cui possono incorrere gli ospiti a causa di eventi calamitosi (incendi, terremoti, etc…);
    2. portare soccorso alle persone eventualmente colpite;
    3. delimitare e controllare l’evento al fine di ridurre i danni ed i rischi.

Il personale della RSA al fine di tutelare la sicurezza dei propri ospiti è formato ed addestrato ad intervenire in caso di incendio


Per visualizzare un “programma tipo” della giornata in Rsa dei nostri pazienti consultare la sezione documenti correlati a fondo pagina


< Documenti correlati